GEORGIA O'KEEFFE
Condividi
Georgia O'Keeffe (1887-1986) è considerata una delle maggiori pittrici d'oltre Atlantico: e per una buona ragione, è un monumento dell'arte moderna americana . La grande popolarità di Georgia O'Keeffe è dovuta tanto al lavoro quanto alla straordinaria personalità di questa donna. Tuttavia, nulla la predestinava a un futuro artistico, e soprattutto non il suo bozzolo familiare.
Georgia ha giocato un ruolo molto importante nello sviluppo dell’arte moderna in America, diventando la prima pittrice a ottenere rispetto in un mondo prettamente maschilista della New York degli anni ’20. Il suo modo unico e nuovo di dipingere la natura, semplificando le sue forme e le sue forme, ha fatto si che fosse definita pioniera.
I dipinti di Georgia sono un’esplosione di emozioni, di stati d’animo che si toccano con mano”, per la sensazione di materialità e corposità che riescono a trasmettere. Meravigliosi i dipinti di fiori rappresentati in numerosi close up, che celano il vegetale in strutture quasi amorfe, evanescenti e allo stesso tempo fisiche. Tanto che in molti dipinti i critici hanno voluto scorgere il desiderio di maternità, ostacolato da Alfred in quanto anziano e segnato dal rapporto non idilliaco con la prima figlia.